Termini e condizioni d'uso

1. Validità condizioni

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Profumeria Penelope. Tutti i contratti di acquisto dei prodotti conclusi tramite il sito profumeriapenelope.it saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali . Il contratto stipulato tra Profumeria Penelope e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Profumeria Penelope, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

2. Ordini

Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente i termini e condizioni generali di seguito trascritte. Viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Profumeria Penelope

Modalità di acquisto: Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti e disponibili nel catalogo elettronico al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede prodotto. Le informazioni tecniche inserite nel sito riproducono  quelle delle case produttrici dei beni e sono da ritenersi puramente indicative e descrittive, senza costituire obbligo di risultato per Profumeria Penelope.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Profumeria Penelope mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Profumeria Penelope si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

Per richiedere l'emissione della fattura è necessario registrarsi nell'apposito form "Registra Account" come aziende e compilare gli appositi campi inserendo P.IVA e C.F.

3. Garanzie e indicazione Prezzi dei prodotti

Profumeria Penelope  propone  profumi, cosmetici e accessori. Nella sezione “Saldi” o "Promozioni"  il prezzo è scontato ulteriormente : il prezzo iniziale viene barrato e può essere ridotto fino al 90% rispetto al prezzo originario. Profumeria Penelope non vende prodotti usati.

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su Profumeria Penelope all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

Gli articoli sono muniti di etichetta o cartellino del produttore e di cartellino identificativo Profumeria Penelope fissato con sigillo monouso. E' necessario non rimuovere il cartellino, le etichette ed il sigillo con relativo cartellino Profumeria Penelope dai prodotti acquistati, in quanto costituiscono parte integrante del prodotto.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono comprensivi di Iva vigente (a carico del Cliente eventuali variazioni Iva intervenute tra ordine e consegna, in forza di modifiche di Legge) per i paesi extra CEE questa tassa non verrà applicata (non imponibile art 8 Dpr 633/72). Profumeria Penelope si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, Profumeria Penelope non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata. Nel caso in cui il bene ordinato non sia disponibile per la consegna, Profumeria Penelope effettuerà il rimborso entro 7 giorni dal ricevimento dell’ordine. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a: Profumeria Penelope PROFUMERIA ESTETICA PENELOPE sas di Andreoli Annalisa e C. Via Arno, 32 40139 Bologna), entro e comunque non oltre 14 giorni dalla consegna della merce.

4. Buono sconto

Il buono sconto è' un codice sconto che può essere inviato ai clienti registrati.

Una volta ricevuto il codice sconto, il destinatario deve inserirlo nell'apposito riquadro, durante la fase di acquisto dei prodotti, prima di effettuare il pagamento.

Il codice sconto è utilizzabile una sola volta, il codice sconto non potrà in alcun modo essere convertito in denaro, non sarà possibile utilizzare più codici sconto nello stesso ordine, il codice sconto si applicherà sul totale dell'ordine, non può essere applicato ad articoli in SALDO.

5. Foro

Il contratto di vendita tra il Cliente e Profumeria Penelope s'intende concluso in Italia e tutelato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Profumeria Penelope senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet.

6. Reso - Diritto di Recesso

E’ possibile restituire i prodotti entro 14 giorni dalla data del ricevimento dei prodotti.

Per rendere possibile la procedura di restituzione della merce è assolutamente necessario:

- non aprire la confezione o rimuovere sigilli in quanto è elemento considerato come parte integrante del prodotto.

- non rimuovere il cartellino e l’etichetta del produttore;

- non danneggiare, usare gli articoli.

seguire la procedura di seguito descritta.

La procedura per effettuare il reso o la sostituzione della merce è la seguente:

Compilare la scheda di reso che trovi nella pagina "Resi" indicando il numero di riferimento ordine segnalato al momento dell’acquisto, nome e cognome e il motivo per il quale si vuole effettuare il recesso o la sostituzione. Profumeria Penelope ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso.

Inviare il pacco al seguente indirizzo: PROFUMERIA ESTETICA PENELOPE sas di Andreoli Annalisa e C. Via Arno, 32 40139 Bologna)

La spedizione per reso e sostituzioni per ordini consegnati in Italia, in Europa e in paesi  Extra CEE è a carico del cliente.

Una volta ricevuta la merce verificheremo l’integrità dei prodotti e il rispetto dei requisiti elencati di seguito.

E' possibile effettuare la procedura di Reso una sola volta.

Profumeria Penelope  si riserva il diritto di non accettare i resi se:

a- non vengono comunicati entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento,

b- i prodotti acquistati non vengono rispediti entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento

c- i prodotti sono danneggiati, usati, lavati;

d- i prodotti sono stati restituiti in condizioni diverse da come sono stati ricevuti;

e- La confezione o il prodotto è stata aperto

f-  il sigillo monouso è stato tagliato o staccato dal prodotto

g- il cartellino e le etichette del produttore non sono presenti o sono state posizionate in zone differenti o manomesse;

h-  i prodotti non sono restituiti nella loro confezione originale.

L’accettazione del reso sarà comunicata da Profumeria Penelope via email entro 7 giorni dal momento della ricezione dei prodotti.

Dopo l’invio della comunicazione di accettazione del Reso provvederemo al rimborso: verrà restituita al cliente  la somma corrisposta per l'acquisto dei prodotti, de-traendo le spese di spedizione. Il Rimborso verrà effettuato mediante il metodo di pagamento paypal  entro quattordici (14) giorni dalla data in cui Profumeria Penelope è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso del cliente.

Qualora non vengano rispettate  le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso sopra descritte, Profumeria Penelope non effettuerà il rimborso. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui verrà comunicata la mancata accettazione del reso, il cliente scegliere di riottenere ,pagando le spese di spedizione , i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Profumeria Penelope, dandone comunicazione alla stessa, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, Profumeria Penelope potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto, non effettuando alcun rimborso.

In caso di reso per sostituzione, le spese di spedizione per la sostituzione sono a carico del cliente.

In seguito all'accettazione di reso per sostituzione, il cliente dovrà pagare le spese di spedizione per la sostituzione dell'articolo acquistato entro 5 giorni dal ricevimento della mail di accettazione del reso, tramite Paypal o bonifico bancario.

Nel caso in cui non venga pagata la spedizione per sostituzione entro i termini indicati in precedenza, non verrà effettuata la sostituzione e verrà restituita al cliente  la somma corrisposta per l'acquisto del prodotto da sostituire, de-traendo le spese di spedizione.

7. Modalità di pagamento

I metodi di pagamento accettati per l’acquisto dei prodotti sono:

-  PayPal e carte di credito

E' possibile pagare i propri ordini tramite il proprio account PayPal.

Dopo la conclusione dell'ordine, si aprirà la pagina di login PayPal da dove sarà possibile accedere al proprio conto e concludere il pagamento.

- Bonifico Bancario

E' possibile pagare l'ordine effettuando un bonifico bancario solo per ordini in Italia

ATTENZIONE: è importante effettuare il bonifico nel più breve tempo possibile, poichè gli articoli acquistati verranno riservati solo per 5 gg lavorativi dalla data del ricevimento dell'ordine.

Non appena Profumeria Penelope avrà visibilità del pagamento effettuato provvederà alla spedizione degli articoli ordinati.

8. Spedizioni

La spedizione verrà effettuata entro 1-2 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine (Escluso i giorni di Lunedì, Sabato, Domenica, giorni festivi e giorni di chiusura del negozio)

Lo stato dell'ordine passerà da COMPLETATO a SPEDITO  e verrà inviata un mail di conferma di avvenuta spedizione con indicazione del numero di tracciamento.

L’ordine verrà recapitato in 2-5 giorni lavorativi tramite corriere espresso.

Verrà inviata una e-mail al cliente con il codice di tracciamento della spedizione.

Non verranno effettuate consegne nei giorni festivi e di Sabato e Domenica.

Non verranno effettuate spedizioni nei giorni festivi e di Lunedì, Sabato e Domenica.

Costi fissi di spedizione :

-Italia : € 8,00

-In Europa : € 16,00

Eventuali spese per Dazi Doganali e giacenze sono a carico del Cliente.

Per Cap Remoti è previsto un costo aggiuntivo oltre al costo fisso che verrà comunicato via mail prima di effettuare la spedizione.

Per aree remote si intendono isole e regioni montane oppure un codice di avviamento postale difficile da servire, un quartiere o paese distante, inaccessibile o servito raramente.

Qualora l'importo aggiuntivo richiesto per la spedizione in Cap Remoti non venga ricevuto entro 3 gg dalla nostra comunicazione,

l'ordine non verrà evaso e verranno rimborsate le somme corrisposte per l'acquisto dei prodotti.

Si effettuano spedizioni solo nei paesi selezionabili durante l'acquisto dei prodotti.

Le spedizioni non possono essere consegnate a caselle postali.

Le spedizioni verranno consegnate all'indirizzo indicato dal cliente in fase di acquisto.

Tutte le spedizioni sono sigillate ed imballate in modo adeguato per garantire la protezione del contenuto.

Se al momento della ricezione dei colli essi risultano manomessi o danneggiati, il Cliente deve contattarci, fare delle foto in tempi brevi prima di aprirli, inviandocene copia, e firmare con diritto di riserva.

In caso di discordanze e/o difformità il cliente dovrà :

1- far annotare sul documento accompagnatorio le discordanze e/o difformità riscontrate, a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.

2- compilare la scheda di reso indicando negli appositi campi le cause del reso, entro 14 gg dal ricevimento dei prodotti;

La procedura di reso è indicata nell'art 7 in Termini e Condizioni.

Le spedizioni per Resi e per Sostituzioni sono a carico del cliente.

In caso di rimborso per reso, l'importo delle spese di spedizione verrà detratto dal rimborso.

Durante la fase di acquisto è necessario inserire i dati corretti e veritieri per l'indirizzo di spedizione e numero di telefono.

Non siamo responsabili di mancata consegna, o di prodotto in giacenza, nel caso in cui l'indirizzo di spedizione indicato dal cliente in fase di acquisto sia totalmente o parzialmente errato.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, spedizione rifiutata o indirizzo errato, il corriere effettua un secondo tentativo, cercando di contattare il destinatario al numero di telefono riportato sulla lettera di vettura, che corrisponde al numero di recapito telefonico indicato dal cliente in fase di registrazione.

Se anche questo secondo tentativo non dovesse andar a buon fine, la spedizione rimane in giacenza nella filiale più vicina in attesa di istruzioni.

Profumeria Penelope non è responsabile di mancata consegna nel caso in cui l'indirizzo di spedizione indicato dal cliente sia errato, e nel caso in cui il cliente non sia raggiungibile telefonicamente.

Si considererà avvenuta ogni consegna laddove sia stata apposta una firma al ritiro presso l'indirizzo di spedizione indicato dal cliente in fase di acquisto. 

E' possibile selezionare in fase di acquisto il Ritiro in sede dei prodotti acquistati online.

Per il Ritiro in sede presso il nostro negozio PROFUMERIA ESTETICA PENELOPE sas di Andreoli Annalisa e C. Via Arno, 32 40139 Bologna è necessario presentare copia della mail ricevuta per la conferma dell'ordine.

9. Utilizzo improprio ed esonero di responsabilità

Profumeria Penelope non ha obbligo risarcitorio e/o in termini di indennizzo alcuno, nel caso di improprio utilizzo dei beni venduti.

E' vietata la copia e la divulgazione di immagini, loghi e contenuti presenti nel sito

10. Condizioni generali

L’acquirente, nell'accettare i presenti termini e condizioni generali di contratto descritti dal punto 1 al punto 10, dichiara ai sensi di Legge, di accettarli espressamente e per iscritto pur in forma telematica, per quanto ex artt. 1341 e 1342 c.c., tal ché vi è accettazione esplicita delle clausole.

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a: PROFUMERIA ESTETICA PENELOPE sas di Andreoli Annalisa e C. Via Arno, 32 40139 Bologna Registro imprese 45412 entro e comunque non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce.