Cos'è l'INCI di un prodotto?

Cos'è l'INCI di un prodotto?

Cos'è l'INCI di un cosmetico? Uno strumento PREZIOSO.

L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard. E' obbligatorio per le case cosmetiche scrivere l'INCI su ogni prodotti.

L'INCI ci racconta tante informazioni sul prodotto: riporta, in ordine DECRESCENTE, l'elenco degli INGREDIENTI da cui e' composto il cosmetico, quindi i primi ingredienti sono quelli contenuti in quantità maggiore. 

E' uno strumento estremamente prezioso, sia perchè ci permette di verificare l'eventuale presenza di sostanze indesiderate che la quantità dei principi attivi! Ipotizziamo, infatti, di avere una crema A e una crema B, entrambe all'Acido Ialuronico. Se la crema A presenta l'Acido Ialuronico tra i primi ingredienti e la crema B lo presenta tra gli ultimi, dopo un lungo elenco, allora sapremo che la crema A ne contiene una quantita' maggiore... ATTENZIONE: è una prima indicazione , ma non unica e sufficiente nella scelta! Nei prodotti venduti da Profumeria Penelope abbiamo non solo una grande quantità di principi attivi, ma la MIGLIORE QUALITA' dei pricipi attivi... e questo non puo' essere svelato dall'INCI ma da chi vi vende il prodotto e ha scelto consapevolmente LA MIGLIORE QUALITA'.

L'INCI, infatti, ci dice cosa andremo ad applicare, ma non l'effetto che farà! Importante è valutare il tipo di pelle e le esigenze e le sensazioni quando si usa il prodotto (sensazione di comfort durante la giornata, luminosità e morbidezza della pelle, compattezza dell'incarnato dopo alcune settimane di utilizzo del cosmetico.

Proviamo a capire un po' meglio questa difficile nomenclatura che compone l'INCI!

I nomi delle sostanze di origine vegetale sono riportati in latino, le sostanze chimiche o frutto di sintesi chimica (quindi anche sostanze di ottima qualità, come per es. il Tocopheryl Acetate, cioè la forma stabilizzata della vitamina E!) sono riportate in inglese o con codici numerici(es.coloranti). E' IMPORTANTISSIMO NON confondere naturale con buono e chimico con cattivo... tante sostanze chimiche sono preziose ed eccellenti!!!

QUALI SOSTANZE E' MEGLIO NON TROVARE NELL'INCI? Sostanze con SEMAFORO ROSSO (consentite cioè dalla legge, ma alcune in fase di verifiche ulteriori, comunque ritenute causa di problemi cutane... NOI ve le SCONSIGLIAMO!):

-quelle con suffisso-paraben, ovvero i PARABENI. Cosa sono? Conservanti, accusati, se in dose elevata, di effetti nocivi.

-SLS e SLES, tensioattivi che facilitano la detersione, presenti in prodotti schiumogeni, spesso aggressivi perchè troppo "sgrassanti"...meglio scegliere prodotti con tensioattivi piu' delicati degli SLS E SLES!

-PEG, polietilenglicoli

- quelle con suffisso -ONE o -TICONE, cioè i SILICONI, polimeri che danno apparente emollienza e setosità a  creme, sieri, balsami,... ma hanno un effetto occludente, che impedisce alla pelle di respirare.sono inoltre inquinqnti per l'ambiente, perchè poco biodegradabili.

-PARAFFINUM LIQUIDUM, PROPYLENE GLYCOL,, PETROLATUM, VASELINA, ISOPROPYL, etc. Sono OLI MINERALI, derivano cioè dal petrolio e hanno un'apparente azione setificante. Rendono pero' la pelle impermeabile, facilitando le irritazioni e l'acne. Molto dannosi sia per la pelle che per l'ambiente. ATTENZIONE: spesso presenti anche in prodotti per bambini!

I cosmetici Ligne St.Bart, Farmogal, Acca Kappa venduti da PROFUMERIA PENELOPE, non contengono sostanze nocive. 

In sintesi: scelte consapevoli e orientate a prodotti di qualità! PROFUMERIA PENELOPE ha selezionato i migliori prodotti, di aziende che utilizzano solo ingredienti di altissima qualità ed è al vostro fianco per guidarvi nella scelta del prodotto piu' giusto per la Vostra pelle!

Contattateci per un consiglio personalizzato!

Annalisa e William

                                         

Comments

Leave your comment