Perchè scegliere prodotti SENZA SILICONI

Perchè scegliere prodotti SENZA SILICONI

Scegliere prodotti cosmetici senza siliconi è un'ottima idea per la tutela della nostra pelle: scopriamo PERCHE' evitarli e COME riconoscerli.

I SILICONI derivano dalla combinazione di silicio e sostanze derivate dal petrolio. Il loro effetto-bellezza è solo apparente: infatti, a lungo andare, risultano molto dannosi per la pelle. I loro effetti negativi sono dovuti principalmente al fatto che creano una barriera impermeabile sulla pelle. Questa barriera impedisce la traspirazione cutanea e riduce anche l'assorbimento dei principi attivi dei cosmetici utilizzati. Inoltre, questo effetto barriera causa disidratazione, occlusione dei pori e conseguente formazione di punti neri e comedoni, oltre a numerosi fenomeni irritativi.

I Siliconi sono entrati a far parte del mondo cosmetico moderno a partire dai prodotti di make up , in particolare i fondo tinta, per poi dilagare anche in creme, sieri e prodotti di trattamento.

DIVENTA FONDAMENTALE FARE CHIAREZZA!

In realtà, i Siliconi:

-NON sono curativi

-Mostrano miglioramenti SOLO temporanei

-IMPEDISCONO la corretta traspirazione della pelle

-RIDUCONO l'assorbimento dei principi attivi a causa dell'effetto-barriera

-Sono INQUINANTI per l'ambiente, poichè non sono biodegradabili

Come riconoscerli?

Leggiamo sempre con attenzione l'INCI dei prodotti( a questo proposito potete trovare informazioni nell'articolo del nostro BLOG, proprio su questo tema).

Nell'INCI( il preziosissimo elenco degli ingredienti dei Cosmetici) li troviamo con le seguenti diciture:

DIMETHICONE, CYCLOMETHICONE, CYCLOPENTASILOXANE e in generale i nomi che terminano in -ONE. SILOXANE, SILANOL.

PENELOPE ha scelto per voi, sia nell'assortimento Profumeria che nei prodotti utilizzati nel Centro Estetico, cosmetici prodotti da aziende che hanno scelto di NON inserire siliconi. Nell'assortimento dei cosmetici Ligne St Barth, Farmogal, Acca Kappa potete trovare creme, sieri, detergenti, prodotti corpo, solari,...senza siliconi, per il benessere della vostra pelle e dell'ambiente e la massima efficacia del trattamento scelto.

A presto con nuove notizie!!!

Annalisa e William

Comments

Leave your comment