Perchè scegliere prodotti SENZA SILICONI
Scegliere prodotti cosmetici senza siliconi è un'ottima idea per la tutela della nostra pelle: scopriamo PERCHE' evitarli e COME riconoscerli.
I SILICONI derivano dalla combinazione di silicio e sostanze derivate dal petrolio. Il loro effetto-bellezza è solo apparente: infatti, a lungo andare, risultano molto dannosi per la pelle. I loro effetti negativi sono dovuti principalmente al fatto che creano una barriera impermeabile sulla pelle. Questa barriera impedisce la traspirazione cutanea e riduce anche l'assorbimento dei principi attivi dei cosmetici utilizzati. Inoltre, questo effetto barriera causa disidratazione, occlusione dei pori e conseguente formazione di punti neri e comedoni, oltre a numerosi fenomeni irritativi.
I Siliconi sono entrati a far parte del mondo cosmetico moderno a partire dai prodotti di make up , in particolare i fondo tinta, per poi dilagare anche in creme, sieri e prodotti di trattamento.
DIVENTA FONDAMENTALE FARE CHIAREZZA!
In realtà, i Siliconi:
-NON sono curativi
-Mostrano miglioramenti SOLO temporanei
-IMPEDISCONO la corretta traspirazione della pelle
-RIDUCONO l'assorbimento dei principi attivi a causa dell'effetto-barriera
-Sono INQUINANTI per l'ambiente, poichè non sono biodegradabili
Come riconoscerli?
Leggiamo sempre con attenzione l'INCI dei prodotti( a questo proposito potete trovare informazioni nell'articolo del nostro BLOG, proprio su questo tema).
Nell'INCI( il preziosissimo elenco degli ingredienti dei Cosmetici) li troviamo con le seguenti diciture:
DIMETHICONE, CYCLOMETHICONE, CYCLOPENTASILOXANE e in generale i nomi che terminano in -ONE. SILOXANE, SILANOL.
PENELOPE ha scelto per voi, sia nell'assortimento Profumeria che nei prodotti utilizzati nel Centro Estetico, cosmetici prodotti da aziende che hanno scelto di NON inserire siliconi. Nell'assortimento dei cosmetici , Farmogal, Taboga , Dr Barchi, potete trovare creme, sieri, detergenti, prodotti corpo, solari,...senza siliconi, per il benessere della vostra pelle e dell'ambiente e la massima efficacia del trattamento scelto.
A presto con nuove notizie!!!
Annalisa e William
Comments
Leave your comment